#Educational

Web in 3°media: PalazzinaEducational e l'Istituto Comprensivo Canova

Andrea Faliva
Mar · 2 min. di lettura

Sabato 2 dicembre è ripresa, per il secondo anno, l’attività di Palazzina Educational con i ragazzi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Canova di Loreggia e Villa del Conte. Quest’anno abbiamo deciso di sperimentare una cosa nuova con i ragazzi delle classi terze: sono stati loro a venirci a trovare in Palazzina, per scoprire da vicino quello che facciamo. Quello della terza media è un anno molto importante per i ragazzi, perché sono chiamati a fare una scelta riguardo al loro percorso di studi che può gettare le basi per il loro futuro. Abbiamo voluto aiutarli anche noi in questa scelta, facendoli entrare nel mondo del marketing e della comunicazione e spiegando loro come funziona la nostra agenzia.

Abbiamo esplorato assieme la differenza tra marchio e brand, tra marketing e comunicazione, scoprendo, con grande sorpresa dei ragazzi, che alcune campagne di marketing hanno avuto un grosso impatto nelle nostre vite e nella nostra cultura; basti pensare alla figura di Babbo Natale, diventato l’adorabile figura in rosso grazie agli spot di Coca Cola, ma che prima era una figura maligna vestita di verde.

È stato bello vedere la meraviglia dei ragazzi nello scoprire che la comunicazione è la colonna portante dei rapporti umani e speriamo che l’incontro di sabato e i piccoli consigli che abbiamo dato loro possano aiutarli nella scelta che a breve devono fare e nel percorso che devono affrontare.