#Agenzia
Cosa ci fanno il team design di Palazzina Creativa, Tipoteca Italiana e un workshop di legatoria nella stessa frase?
Per rispondere a questa domanda potrebbe bastare una sola parola: formazione!
Ma ci sembra riduttivo liquidare così la faccenda, quindi ci siamo presi la briga di raccontarti un po’ meglio perché i nostri designer hanno momentaneamente abbandonato Figma, Photoshop e InDesign e sono diventati rilegatori per un giorno!
Non ti annoiamo con quanto riteniamo fondamentale la formazione per crescere a livello professionale e personale. Non volevamo neanche ripeterti che Palazzina Creativa è B Corp: lo facciamo solo perché significa che, volenti o nolenti, la formazione qui s’ha da fare (sempre stati volenti comunque, N.B.)
Ti basti sapere che nel 2022 abbiamo investito il 9% del budget e 324 ore in formazione, con piani personalizzati in base alle competenze da sviluppare e alle inclinazioni personali.
Questo per dire che l’esperienza in Tipoteca Italiana – un’associazione culturale che celebra l’arte tipografica e la storia della stampa con un museo e programmi educativi – per quanto inaspettata, fa parte di un piano delle attività del percorso di formazione di Palazzina Creativa.
Certificazioni, corsi di formazione specifici per ogni professionalità: checked. Percorsi per migliorare le soft skills che hanno bisogno di un boost: pure.
A volte però ci si dimentica di accrescere e tenere allenata la competenza più importante di tutte, la creatività: non importa che tu sia graphic designer, content manager, o adv specialist. O (stereotype alert: ON) ragioniere. Parliamo di quella creatività intesa alla maniera di Stefan Muwam – scrittore e art director della digital agency First Person di San Francisco, uno che di creatività se ne intende – ovvero la capacità di “problem solving”, con qualcosa in più: rilevanza e innovazione, cioè il grado con cui un problema viene effettivamente risolto (rilevanza) e il grado di unicità e originalità che quella soluzione possiede (innovazione).
Tipoteca Italiana è un’associazione culturale con sede a Cornuda (TV) fondata nel 1995 da Silvio Antiga, tipografo e grafico, dedicata alla conservazione e alla promozione dell’arte e del mestiere della tipografia e della stampa tipografica.
É qui che i nostri designer hanno approcciato le basi della legatoria, con un workshop in cui hanno esplorato 3 tecniche di rilegatura – ovviamente dopo aver visitato il museo, che ospita una collezione di oltre 20.000 pezzi di caratteri tipografici, matrici, punzoni macchine e altre attrezzature per la stampa.
Feedback?
No, nessuno ha manifestato la volontà di gettare il monitor alle ortiche e dedicarsi a carta, forbici, colla, spago e tutto il resto. Contenti di aver capito, toccato con mano come funziona il mondo della rilegatura? Sì. Di aver approfondito quelle che sono le radici del graphic design con la visita al museo? Sì.
Uscire dal seminato e dire addio per mezza giornata a mouse, tastiere e penne grafiche per cimentarsi nell’antica arte della legatoria è stato un modo per ampliare i propri orizzonti e stimolare la creatività: non il solo che abbiamo escogitato, ma per ora non ti diciamo di più!