#Agenzia

Una “Fresh Palazzina”: il nuovo headquarter di Palazzina Creativa

Palazzina Creativa logo
Palazzina Creativa
luglio 2024 - 5 minuti

Palazzina Creativa ha una nuova sede: più bella, più grande e soprattutto costruita su misura per essere l’habitat naturale di un’agenzia di comunicazione… come la intendiamo noi. Te la raccontiamo, perché parla di noi e della nostra visione!

La nuova sede di Palazzina Creativa

Beh, dove siamo? Lo sappiamo che è la prima domanda che sorge spontanea, quindi ti anticipiamo: dalla provincia di Padova Palazzina Creativa si è spostata alla provincia di Treviso, per la precisione in via Boscalto 50 a Resana.

Qui infatti abbiamo trovato quello che faceva esattamente per noi: una location che ci ha permesso di intervenire su un immobile già esistente senza dover creare strutture ex-novo, e che potesse usufruire di una buona connessione logistica.

Un recupero edilizio all’insegna del comfort e della sostenibilità

L’area in cui sorge il nuovo headquarter di Palazzina Creativa è nata come pizzeria alla fine degli anni ‘90 (Balubino), passando poi a discoteca estiva (Vela Reef) intorno al 2010 e birreria (Cà San Barto) fino al 2020.

Dopo un paio d’anni di abbandono, nel 2023 inizia l’avventura per trasformarlo nella nostra nuova sede.

Lo Studio Malvestio ha curato la progettazione architettonica e la gestione dell’intero intervento, seguendo operativamente la ristrutturazione sotto i vari punti di vista e la riorganizzazione degli spazi interni, realizzati scegliendo soluzioni sostenibili e a basso impatto ambientale (del resto siamo un’agenzia certificata B Corp).

L'open space di Palazzina Creativa

Un headquarter dove si coltiva la condivisione


La riorganizzazione degli spazi interni è stata studiata per assecondare un principio che è tra i capisaldi del nostro modo di concepire il lavoro: la condivisione. 

Volevamo un ambiente dove lavorare e stare insieme in totale comfort: per questo motivo solo il 30% della superficie è dedicata ad aree operative, pensate con modalità smart e senza postazioni definite. Al piano terra dell’edificio abbiamo diverse sale riunioni,  un grande open space e aree specifiche pensate per la condivisione – come una cucina attrezzata di tutto punto, la nostra “Hosteria” – durante l’orario lavorativo e non.

Anche il verde circostante è parte attiva del nostro sistema: un toccasana per rinfrescarsi le idee e staccare dal contesto prettamente digitale in cui siamo coinvolti!

 

 

Spazio al lavoro di team e…  alla visione: un polo creativo

Negli ultimi anni il team di Palazzina Creativa è cresciuto e, nonostante lo smart working, la corsa alla scrivania era diventata lo sport più popolare tra i Palazzini. Ma, comodità a parte, una metratura più ampia ci ha permesso di concretizzare diversi progetti che avevamo nel cassetto,  sviluppare ulteriormente alcune attività già in essere e diventare un polo tecnologico e creativo, dove ospitare eventi e professionisti in cerca di spazi operativi e occasioni per condividere idee e competenze (spoiler, parliamo di un co-working!).

I creativi di Palazzina al lavoro

In al primo piano: shooting, podcast e materioteca

Al primo piano della nuova sede abbiamo ricavato lo spazio per allestire un set fotografico permanente – con diversi fondali e tutto il necessario per realizzare internamente shooting professionali – e, udite udite, una postazione attrezzata per la registrazione di podcast!

Accanto a questa sala dedicata alla produzione audio-visiva si apre la porta (ops, niente porte :D) della nostra materioteca: qui è bandito il digitale, perché si tratta di una stanza dedicata ai nostri lavori off-line.

Se ti stavi chiedendo cos’è una materioteca, si tratta di un archivio in cui sono raccolti cataloghi, brochure, packaging e tutto ciò che abbiamo progettato su un supporto fisico. Insomma, qui trovi in bella mostra i nostri progetti “stampati” ed è dove – sia noi che i nostri clienti – possiamo rifugiarci per trovare nuove idee, attingendo ai migliori lavori che abbiamo già realizzato.

Come ti inauguro la nuova sede: Fresh  Palazzina party

Potevamo non fare un housewarming party? Ovviamente no, anche solo come occasione di catarsi dopo i mesi di lavoro che ha richiesto realizzare lo spazio che è oggi.

Ed è così che il 28 giugno 2024 abbiamo tagliato il nastro alla presenza del sindaco di Resana e del vicesindaco di Loreggia, e festeggiato con amici, clienti e partner (ringraziamo ancora Ortoromi e Apilla per averci dissetato, Pan & Dolci per il catering, Garden Cavinato e Arredo Change per l’allestimento outdoor e Tipografia Cattapan per la stampa degli inviti). 

Taglio del nastro sede Palazzina

Durante l’evento abbiamo aperto (sempre metaforicamente) le porte dell’agenzia, per un tour degli spazi, per far conoscere un po’ meglio il nostro lavoro, cosa significa essere una B Corp e il progetto Palazzina Educational. Nel mentre ci siamo tatuati, abbiamo mangiato palazzetti (i polaretti made in Palazzina 🙂) e beh, ci siamo divertiti.

polaretti Palazzina Creativa

Se vuoi sapere di più su com’era, chi c’era, e quanto è stato Fresh, puoi guardarti tutte le foto dell’evento qui!