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Export digitale b2b: l’alleato si chiama Alibaba

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febbraio 2024 - 5 minuti

L’export digitale b2b più che un’opportunità è ormai d’obbligo per le aziende che vogliono espandere o consolidare la propria presenza sul mercato internazionale. E se la digitalizzazione gioca a favore del commercio globale, nella strategia di internazionalizzazione delle imprese Alibaba è il cavallo su cui puntare per il digital export: vediamo perché Alibaba.com, per vendere all’estero, è the (market) place to be.

Alibaba: il marketplace b2b più grande al mondo

E non è solo questo. La piattaforma e-commerce Alibaba.com conta più di 40 milioni di buyers in oltre 200 paesi e genera circa 300 mila richieste sui prodotti ogni giorno, ma, oltre a mettere PMI e aziende di tutte le dimensioni a contatto con nuovi clienti in tutto il mondo, fornisce anche tutta una serie di strumenti e innovative strategie di internazionalizzazione per il business b2b nel mondo digitale.

5 buoni motivi per aprire uno store su Alibaba.com

Promuovere la propria azienda sul marketplace Alibaba è particolarmente vantaggioso per la possibilità di connettersi facilmente con potenziali clienti in tutto il mondo (prendi nota: l’interesse dei buyer nei confronti del Made in Italy è in costante aumento sulla piattaforma) ma soprattutto per l’offerta di soluzioni logistiche complete. Alibaba.com non si limita alla semplice vendita di prodotti: infatti offre numerosi servizi aggiuntivi come analisi di mercato, insights sui trend del settore e consigli per l’ottimizzazione delle strategie di vendita. Ecco 5 motivi per aprire il tuo store su Alibaba se sei un’azienda b2b:

  1. 1) E-commerce e networking b2b
    Alibaba.com è un marketplace, sì, ma anche una piattaforma di networking: un e-commerce dove le aziende possono interagire con altri venditori e buyer e costruire partnership a lungo termine, il che è un vantaggio fondamentale per il settore b2b, dove le relazioni commerciali e la fiducia sono cruciali.

     

  2.  2) Riduzione dei costi
    Rispetto ai tradizionali modelli di marketing e distribuzione, Alibaba può aiutare le aziende a ridurre significativamente i costi: non serve  investire in locali fisici o in una grande forza vendita e inoltre fornisce gli strumenti necessari per gestire efficacemente le transazioni, riducendo il tempo e le risorse da dedicare alle operazioni commerciali.

     

  3. 3) Flessibilità e strategie di marketing personalizzate
    Che si tratti di stabilire prezzi competitivi o creare offerte speciali, su Alibaba ogni azienda può utilizzare la strategia di marketing più efficace per i propri obiettivi commerciali, poiché la piattaforma si adatta a diversi modelli di business e strategie di mercato.

     

  4. 4) Un marketplace sicuro
    Alibaba è noto per le sue rigorose politiche di sicurezza e per l’affidabilità, un aspetto fondamentale nel B2B, dove le transazioni sono spesso di alto valore. La piattaforma offre vari strumenti e servizi per garantire transazioni sicure, inclusa la verifica dei venditori e dei buyer.

  5.  5) Strumenti di marketing avanzati
    Alibaba.com mette a disposizione una serie di strumenti di marketing per promuovere i prodotti delle aziende: campagne pubblicitarie su misura, analisi dei dati – la piattaforma fornisce dati dettagliati sul comportamento degli utenti, consentendo alle aziende di ottimizzare la propria strategia di marketing in base alle tendenze del mercato – e showcase di prodotti, ovvero la possibilità di evidenziare prodotti specifici per dargli maggiore visibilità all’interno della piattaforma.

Le best practice per vendere su Alibaba.com

Come puoi immaginare, per iniziare a vendere all’estero usando la piattaforma Alibaba non è sufficiente aprire uno store sul marketplace b2b, caricare i prodotti e sperare che buyer e clienti da tutto il mondo accorrano al tuo negozio online. Ci sono delle best practice da seguire se vuoi massimizzare la strategia di internazionalizzazione della tua impresa.

Schede prodotto dettagliate

Il primo step per aprire uno store su Alibaba.com è impostare il company profile con le informazioni relative all’azienda e ai prodotti, per poi proseguire con il caricamento degli articoli.

Per ogni articolo è fondamentale creare una scheda prodotto completa e dettagliata e, affinché le pagine prodotto si posizionino al meglio nel motore di ricerca, affiancare una ricerca di keyword in modo da creare inserzioni di prodotto ottimizzate.

Keyword optimization e campagne pubblicitarie 

Come in tutte le piattaforme digitali di marketing, anche su Alibaba c’è la possibilità di promuoversi tramite campagne pubblicitarie: per arrivare più velocemente ai potenziali clienti è necessario progettare una campagna di advertising, con l’obiettivo di posizionarsi tra i primi per le ricerche che contengono keyword relative ai nostri prodotti. Alibaba mette a disposizione il tool KWA, che permette un miglior posizionamento nei risultati di ricerca mostrando gli annunci KWA per primi sia per il traffico interno che esterno alla piattaforma.

Reputation e customer service

Sulla piattaforma i buyer sono il primo contatto tra l’azienda e i possibili clienti, quindi bisogna lavorare nell’ottica di costruire e mantenere una solida reputazione. Come? In primis fornendo alle richieste risposte complete di tutte le informazioni, dai dettagli del prodotto ai servizi offerti dall’azienda.

Il caso studio: lo store Alibaba di F.lli Rossetto

In Palazzina Creativa abbiamo indossato i panni di digital export manager (Palazzina Creativa è Alibaba.com Expert e Associate Partner) e abbiamo aperto lo store Alibaba di F.lli Rossetto – una storica realtà italiana che realizza semilavorati in poliuretano per arredo. Ecco, se vuoi l’esempio concreto di una strategia che integra le best practice del marketing b2b alle specifiche del marketplace, lo trovi qui.

Il risultato del lavoro fatto per F.lli Rossetto su Alibaba.com è un minisito, uno store online per raggiungere i buyer internazionali. Alibaba però è molto più che un semplice e-commerce: si tratta di un vero e proprio ecosistema completo che supporta e promuove il commercio b2b a livello globale. Se pensi sia il momento di sfruttare i canali digitali per la tua strategia di internazionalizzazione (spoiler: probabilmente lo è 🤭)  e aprire uno store su Alibaba… siamo qui. Anzi, here we are!