#Marketing
L’export digitale b2b più che un’opportunità è ormai d’obbligo per le aziende che vogliono espandere o consolidare la propria presenza sul mercato internazionale. E se la digitalizzazione gioca a favore del commercio globale, nella strategia di internazionalizzazione delle imprese Alibaba è il cavallo su cui puntare per il digital export: vediamo perché Alibaba.com, per vendere all’estero, è the (market) place to be.
E non è solo questo. La piattaforma e-commerce Alibaba.com conta più di 40 milioni di buyers in oltre 200 paesi e genera circa 300 mila richieste sui prodotti ogni giorno, ma, oltre a mettere PMI e aziende di tutte le dimensioni a contatto con nuovi clienti in tutto il mondo, fornisce anche tutta una serie di strumenti e innovative strategie di internazionalizzazione per il business b2b nel mondo digitale.
Promuovere la propria azienda sul marketplace Alibaba è particolarmente vantaggioso per la possibilità di connettersi facilmente con potenziali clienti in tutto il mondo (prendi nota: l’interesse dei buyer nei confronti del Made in Italy è in costante aumento sulla piattaforma) ma soprattutto per l’offerta di soluzioni logistiche complete. Alibaba.com non si limita alla semplice vendita di prodotti: infatti offre numerosi servizi aggiuntivi come analisi di mercato, insights sui trend del settore e consigli per l’ottimizzazione delle strategie di vendita. Ecco 5 motivi per aprire il tuo store su Alibaba se sei un’azienda b2b:
Come puoi immaginare, per iniziare a vendere all’estero usando la piattaforma Alibaba non è sufficiente aprire uno store sul marketplace b2b, caricare i prodotti e sperare che buyer e clienti da tutto il mondo accorrano al tuo negozio online. Ci sono delle best practice da seguire se vuoi massimizzare la strategia di internazionalizzazione della tua impresa.
Il primo step per aprire uno store su Alibaba.com è impostare il company profile con le informazioni relative all’azienda e ai prodotti, per poi proseguire con il caricamento degli articoli.
Per ogni articolo è fondamentale creare una scheda prodotto completa e dettagliata e, affinché le pagine prodotto si posizionino al meglio nel motore di ricerca, affiancare una ricerca di keyword in modo da creare inserzioni di prodotto ottimizzate.
Come in tutte le piattaforme digitali di marketing, anche su Alibaba c’è la possibilità di promuoversi tramite campagne pubblicitarie: per arrivare più velocemente ai potenziali clienti è necessario progettare una campagna di advertising, con l’obiettivo di posizionarsi tra i primi per le ricerche che contengono keyword relative ai nostri prodotti. Alibaba mette a disposizione il tool KWA, che permette un miglior posizionamento nei risultati di ricerca mostrando gli annunci KWA per primi sia per il traffico interno che esterno alla piattaforma.
Sulla piattaforma i buyer sono il primo contatto tra l’azienda e i possibili clienti, quindi bisogna lavorare nell’ottica di costruire e mantenere una solida reputazione. Come? In primis fornendo alle richieste risposte complete di tutte le informazioni, dai dettagli del prodotto ai servizi offerti dall’azienda.
In Palazzina Creativa abbiamo indossato i panni di digital export manager (Palazzina Creativa è Alibaba.com Expert e Associate Partner) e abbiamo aperto lo store Alibaba di F.lli Rossetto – una storica realtà italiana che realizza semilavorati in poliuretano per arredo. Ecco, se vuoi l’esempio concreto di una strategia che integra le best practice del marketing b2b alle specifiche del marketplace, lo trovi qui.
Il risultato del lavoro fatto per F.lli Rossetto su Alibaba.com è un minisito, uno store online per raggiungere i buyer internazionali. Alibaba però è molto più che un semplice e-commerce: si tratta di un vero e proprio ecosistema completo che supporta e promuove il commercio b2b a livello globale. Se pensi sia il momento di sfruttare i canali digitali per la tua strategia di internazionalizzazione (spoiler: probabilmente lo è 🤭) e aprire uno store su Alibaba… siamo qui. Anzi, here we are!