Contattaci
Contattaci
PalazzinaCreativa è B Corp

Rullo di tamburi: abbiamo ottenuto la certificazione B CORP! Prima di dirti quanto siamo stati bravi però, ci preme che tu abbia le idee chiare sul mondo B CORP.

Cosa significa B CORP?

B CORP è il nome della certificazione che attesta l’impegno di un’azienda a creare non solo valore economico, ma ad avere anche un impatto positivo sulla società e l’ambiente. La certificazione viene rilasciata da B Lab, un network non profit che lavora per trasformare l'economia globale a beneficio di persone, comunità, e pianeta. Perché è possibile e, siamo d’accordo, soprattutto necessario.

Come si diventa una B CORP

Qui viene il bello. Per ottenere la certificazione bisogna passare sotto la lente di B Lab, che misura l'impatto sociale e ambientale, l'operato e la trasparenza dell'azienda secondo 5 standard: Management, Dipendenti, Comunità e territorio, Ambiente, Gestione etica dei clienti.

La valutazione avviene tramite un punteggio, l’Overall B Impact Score: con 80 punti sei dentro. Noi ne abbiamo totalizzati 89.4 (a proposito, sapevi che il punteggio medio di un’impresa “tradizionale”, si aggira sui 50.9?).

Overall B Impact Score: punteggio che misura l'impatto sociale e ambientale, l'operato e la trasparenza dell'azienda secondo 5 standard: Management, Dipendenti, Comunità e territorio, Ambiente, Gestione etica dei clienti.Arriviamo al dunque. Ci sono voluti 8 lunghi mesi, ma finalmente anche noi siamo un’azienda certificata. Ma perché ci tenevamo così tanto? E soprattutto, cosa ci rende una B CORP?

Il percorso di PalazzinaCreativa

La certificazione B Corp è un modo per attestare quello che PalazzinaCreativa, nella sostanza, è sempre stata: un’azienda impegnata sul territorio (come con il progetto edutaintment dedicato alle scuole PalazzinaEducational, attivo dal 2016) e a favore del benessere delle persone che lavorano qui.

Ecco perché ci siamo trovati a fine 2021 a diventare società benefit e, or ora, ad aver redatto il nostro primo bilancio di sostenibilità.

Branding digital agency. B CORP

Per quanto nel digitale, pensiamo che i servizi e i prodotti che sviluppiamo debbano avere un impatto sociale, ambientale ed economico, contribuendo in modo concreto a un futuro più sostenibile.

Tutto bellissimo, ma giustamente ti stai chiedendo cosa ci rende una B Corp.

Un elenco delle attività sarebbe una noia mortale, quindi puoi iniziare a fartene un’idea sul nostro profilo dedicato: dai un’occhiata alla nostra pagina B Corp!

Vista la nostra pagina B Corp

Piuttosto, se ti interessa sapere cosa facciamo ogni giorno per rientrare in questo “club” proprio nella pratica, scrivici o chiamaci. Saremo più che felici di rispondere alle tue domande.

Potrebbero interessarti anche questi articoli